Privacy e Cookie Policy

informativa privacy


In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati trasmessi dall’interessato al Titolare tramite questo sito.

In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l’interessato) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si rendono agli Utenti di questo Sito Web le seguenti informazioni, che si riferiscono esclusivamente al trattamento eseguito attraverso detto Sito Web e non tramite altri siti web eventualmente visitati tramite link dal presente, per i quali si suggerisce di prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi Titolari.

Questo Sito Web e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito Web sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta di tali Utenti, il Titolare ne cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti.

1. Titolare del trattamento

RACR srls – Via Antonio Chinotto, 1 – 00195 Roma (RM) (di seguito “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del sito racr.it (di seguito, “Utenti”), fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”, definito anche come “Normativa Applicabile”).

2. Categoria dei dati trattati e fonti di origine / Finalità del trattamento

Potremo trattare in primo luogo dati di navigazione, nonché cookie. Potremo trattare anche dati conferiti volontariamente dall’utente, ad esempio attraverso il form contatti, il form della piattaforma e-commerce o l’invio di una comunicazione via e-mail, tra cui dati personali comuni (identificativi, anagrafici, di fatturazione e simili) ed eccezionalmente dati particolari, ai sensi dell’art. 9 GDPR, o penali, ai sensi dell’art. 10 GDPR, negli stretti limiti in cui ciò sia reso necessario dalla richiesta di informazioni ricevuta.

I dati potrebbero provenire da fonti automatiche o da fonti volontarie, come anche da fonti pubbliche. Ad esempio potrebbero provenire dalla navigazione dell’utente, che potrebbe portare con sé informazioni relative a precedenti consultazioni di altri siti, tra cui in particolare cookie ed altre tecnologie simili. I dati potrebbero inoltre essere conferiti volontariamente dall’utente o da soggetti ad esso correlati. Altri dati potrebbero provenire da fonti pubbliche, quali ad esempio quelli trattati nell’ambito di ricerche e provenienti da visure, database pubblici e simili.

3. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle procedure ivi descritte di raccolta dati, form contatti, eventuale iter di registrazione / accesso area riservata, operazioni di acquisto on-line, iscrizione alla newsletter e simili.

In particolare, i dati personali forniti al Titolare verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:
  • per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente per il tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione (form contatti, piattaforma e-commerce, moduli di richiesta di informazione e simili);
  • per l’eventuale iscrizione alla newsletter ed il conseguente invio di comunicazioni commerciali ed informative varie concernenti il settore nel quale opera il Titolare, con apposito consenso prestato dall’utente;
  • per comunicazioni di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, a seguito della richiesta di informazioni tramite messaggi di posta elettronica o compilazione del form contatti e di altri strumenti di comunicazione;
  • per altre finalità accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti nell’ambito delle attività del Sito Web;
  • per il trattamento dell’indirizzo di posta elettronica, fornito dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, finalizzato anche all’invio, senza ulteriore consenso, di comunicazioni per la successiva vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita stessa; l’interessato può in ogni caso esprimere il proprio rifiuto ed opporsi a tale trattamento, sia inizialmente che successivamente, in maniera agevole e gratuitamente, seguendo le istruzioni riportate in ogni comunicazione successiva.
Il trattamento dei dati conferiti in via generica potrà essere effettuato anche a seguito di raccolta automatica durante la navigazione, ai soli fini di accertamento e di controllo degli accessi al Sito Web.

Dati raccolti tramite la piattaforma Email Per completa informazione precisiamo che, nell’invio delle comunicazioni tramite email, il Titolare potrà avvalersi di una piattaforma conforme, che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, potrà consentire di rilevare l’apertura di un messaggio, click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all’interno dell’email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser potrà essere aperta l’email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all’utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

L’Utente potrà, eventualmente, opporsi facilmente ad ulteriori invii di newsletter anche cliccando sull’apposito link, previsto per la revoca del consenso in ciascuna email contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio che confermerà l’avvenuta revoca del consenso.

4. Base Giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sul diritto di informazione, sull’adempimento degli obblighi contrattuali o di contatto sociale, ovvero laddove necessario sul consenso mediante la libera e consapevole compilazione degli appositi campi informativi nel form dedicato.

5. Legittimo interesse del Titolare

Il trattamento dei dati personali si fonda anche sul legittimo interesse del Titolare, quale l’esercizio dei propri diritti nel contesto della società dell’informazione, l’esecuzione della prestazione contrattuale e la realizzazione di operazioni di marketing diretto.

6. Obbligatorietà del trasferimento

Il conferimento dei dati relativi alla navigazione da parte degli Utenti, per le finalità di cui sopra, dipende dal grado di privacy che l’Utente ha abilitato o disabilitato tramite il proprio browser. In alcuni casi la disabilitazione potrebbe pregiudicare la navigazione sul presente Sito Web. Per determinati moduli del presente Sito Web, il conferimento dei dati di navigazione e/o l’utilizzo di cookie tecnici è obbligatorio per il corretto funzionamento del Sito stesso.

Il conferimento di alcuni dati propri è in ogni caso necessario per la struttura stessa del Sito Web e delle sue procedure. L’eventuale richiesta di altri dati facoltativi sarà invece preceduta da apposita spunta di approvazione. Il conferimento di tutti gli altri dati è facoltativo, conformemente al tipo di informazione che l’Utente vorrà conferire al Sito Web.

7. Eventuali destinatari dei dati personali

I dati potranno essere comunicati a società connesse, collegate o controllate dal Titolare, nonché a consulenti, ovvero anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa, sia intra UE che extra UE (in tale ultimo caso, si tratterà esclusivamente di soggetti aderenti al protocollo Privacy Shield).

8. Periodo di conservazione


I dati di navigazione saranno conservati per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti.

9. Diritti dell’interessato

Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limita-zione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo jillcox1987@gmail.com .

Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro il termine di 1 mese dalla ricezione della richiesta. Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso

10. Diritto di revoca del consenso

È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento tramite comunicazione espressa presso la sede del Titolare, ovvero tramite l’invio di una mail all’indirizzo del Titolare jillcox1987@gmail.com .

11. Reclami

Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.